Basta con i siti tutti uguali…!
Mi occupo di realizzazione siti web per liberi professionisti: siti internet originali, facili da navigare e pensati per farti trovare e attrarre i clienti giusti.
Tratterò il tuo sito come fosse il mio.
So cosa significa avere una partita IVA e quanto sia importante presentare al meglio le proprie creazioni o i propri servizi al pubblico.
Ti aiuterò ad avere una presenza on-line professionale che parli di te, della tua unicità e valorizzi il tuo lavoro in mezzo all’oceano della concorrenza.
Vedrai, sarà sorprendente vedere quante persone ti cercano sui motori di ricerca, persone interessate e che apprezzano i tuoi servizi.
Tu probabilmente sei qui perchè hai cercato alcune parole chiave su Google ma in realtà prima non mi conoscevi 🙂
La struttura tipo di un sito per professionisti o freelance prevede le seguenti sezioni. Ovviamente si tratta di un esempio, ogni progetto verrà studiato singolarmente sulle specifiche caratteristiche del professionista.
La pagina principale con una panoramica del lavoro dell’artista con un’introduzione al suo stile e alla sua visione artistica e link alle sezioni principali del sito
La presentazione dell’artista, la sua biografia, le influenze artistiche e la sua storia personale.
Una galleria completa delle opere, aggiornabile in autonomia, organizzata per categorie o temi, con immagini di alta qualità e eventualmente descrizioni o storie dietro ogni lavoro.
Un elenco aggiornabile in autonomia delle mostre passate e future dell’artista, inclusi dettagli come date, luoghi e informazioni su come partecipare.
Informazioni di contatto dell’artista, come email, numero di telefono e, se applicabile, indirizzo dello studio o della galleria.
Un luogo per pubblicare articoli, pensieri, dietro le quinte del processo creativo, aggiornamenti su progetti futuri e riflessioni sull’arte in generale, per coinvolgere il pubblico e mantenere il sito dinamico e interessante
La pagina principale che introduce allo studio ed ai servizi offerti con link diretto alle sezioni principali del sito.
Informazioni dettagliate sullo studio, inclusa la sua storia, la missione e la visione e, eventualmente, le certificazioni o le associazioni professionali di cui fa parte.
Un elenco completo dei servizi offerti dallo studio, come la contabilità, la consulenza fiscale, la pianificazione finanziaria, ecc, con schede e descrizioni dettagliate di ciascun servizio e possibilità di richiedere informazioni.
Indicazioni chiare su come trovare lo studio, compresi l’indirizzo fisico, le indicazioni stradali e eventualmente una mappa interattiva.
Tutti i contatti tel, email, pec.
Un modulo o un link per richiedere un appuntamento con il commercialista.
Una sezione aggiornabile in autonomia dedicata alle ultime notizie e aggiornamenti relativi alle normative fiscali, consigli utili per la gestione finanziaria personale o aziendale e altre informazioni rilevanti per i clienti dello studio.
I social network non sono sotto il tuo controllo. Se modificano gli algoritmi o decidono di introdurre servizi a pagamento, non hai alcun potere decisionale. In tali circostanze, la tua unica opzione è adattarti per non perdere tutto il lavoro che hai svolto fino a quel momento.
Il tuo sito web è una risorsa gestita da te, hai la libertà di aggiornarlo e ampliarlo, garantendoti il controllo totale.
Il passaparola ed i social sono importanti, ma sempre più potenziali clienti cercano informazioni su Google per confermare la loro fiducia.
Il cliente spesso si rivolge ai motori di ricerca per approfondire la conoscenza del professionista o per cercarlo attraverso parole chiave.
Senza una presenza on-line professionale, potresti perdere opportunità a favore di concorrenti simili.
Avere un sito web evita di farti perdere tempo prezioso nel presentarti a un cliente o collaboratore e nel convincerli della tua competenza.
Basta condividere un link o un QR code e il tuo sito parlerà per te attraverso testi, immagini, recensioni e un portfolio completo.
I tuoi dati di contatto saranno sempre accessibili in modo chiaro e immediato, riducendo notevolmente l’effetto dispersivo rispetto ai social media.
Se non hai già uno spazio web posso consigliarti il nome di dominio e lo spazio hosting con le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento del tuo sito web.
Progetto la struttura dei contenuti, i menu, le pagine. L'obiettivo principale è sviluppare un sito web che possa offrire un'esperienza utente piacevole, che sia intuitivo nella navigazione e presenti sezioni di contenuto ben organizzate.
Non utilizzo i soliti template "preconfezionati". Studio accuratamente la grafica del Tuo sito, con un design originale o coordinata con l'identità aziendale già presente, per far emergere l'essenza e l'unicità della tua attività e differenziarti dai competitors .
Lavoro su html e css ma principalmente sviluppo i siti utilizzando una delle piattaforme più diffuse a livello mondiale, WordPress. Avrai così in seguito la possibilità di aggiornare il sito in autonomia attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva ed essere indipendente dal fornitore.
Non è sufficiente che il tuo sito sia attraente e funzionale, è fondamentale garantire che sia facilmente individuabile dai motori di ricerca. Con l'ottimizzazione SEO, seguirò tutte le migliori pratiche per assicurarti una visibilità di primo piano su Google. Inoltre, procederò all'iscrizione del tuo sito a Google Search Console per un monitoraggio accurato dei risultati.
Non ti lascerò senza supporto. Dopo il lancio del sito, sarò a tua disposizione per fornire assistenza nella manutenzione di routine, inclusi aggiornamenti di sicurezza, la gestione di potenziali minacce malware o hacker e la revisione dei contenuti per ottimizzare la SEO
Il Tuo sito web visualizzabile su ogni device: pc, tablet, smartphone.
Il Sito da te aggiornabile con facilità in alcune sezioni concordate
Il sito è progettato per scalabilità futura nel caso tu ritenga di dover aggiungere servizi e sezioni.
Assistenza gratuita per 12 mesi dalla pubblicazione.
Mi occuperò di aggiornare tutti i plugin e ottimizzare le pagine per una corretta visualizzazione sui motori.
In seguito ti proporrò un piano facoltativo di manutenzione annuale per mantenere il sito aggiornato, e sicuro da attacchi malware.
Alla base di ogni sito internet io uso il CMS WordPress, la tecnologia open source più utilizzata al mondo in ambito web. Ciò significa che non uso codice proprietario e che quindi in futuro sarai sempre libero di spostare il sito da qualsiasi fornitore mantenendo tutto il lavoro svolto.
Non darlo per scontato, spesso non è così.
Design unico e personalizzato!
Non uso template precofenzionati: nessun sito sarà uguale al tuo. Il tuo sito lo disegno da zero.
il web design è la mia passione!
Come potrebbe un template preconfezionato adattarsi realmente alle tue necessità?
No, assolutamente. Tutti i miei siti sono progettati su misura: nessun tema pronto o grafica standard.
Creo il design in base al tuo brand, target e stile comunicativo.
Se non hai ancora una visual identity o la tua è datata e obsoleta, ti consiglio di dare un’occhiata anche alla pagina Creazione Brand e Visual Identity: possiamo partire da lì e poi sviluppare in seguito il nuovo sito. > GUARDA QUI
I miei siti web multipagina partono da un investimento di € 1.900, per un sito base fino a un certo numero di pagine e funzionalità. Il costo definitivo dipende sempre dalla complessità e dalle funzionalità extra (es. plugin aggiuntivi, backend personalizzato, integrazioni).
Per i siti vetrina monopagina si parte da un investimento di € 1200,00 (ma sono sconsigliati se vuoi puntare all’indicizzazione sui motori di ricerca).
Per quanto riguarda i siti e-commerce, uno shop base con woocommerce parte da un investimento di € 2.900.
Dipende. Un sito vetrina base richiede solitamente 6/8 settimane, variabili in base alla complessità.
Ogni progetto parte con una pianificazione chiara e scadenze definite. Progetti con plugin e funzionalità aggiuntive, personalizzazioni, strutture complesse possono richiedere 8/10 settimane o più. Definiamo sempre insieme una timeline. chiara all’inizio.
Certo! Alla pubblicazione ti fornisco gli accessi per l’amministrazione del Tuo sito web e le istruzioni per poter aggiornare i contenuti nelle sezioni concordate, in totale autonomia.
Sì certo. Ogni sito che realizzo è progettato tenendo conto delle migliori pratiche SEO base: struttura tecnica, ottimizzazione dei contenuti (titoli, meta descrizioni, ottimizzazioni, testi), immagini ottimizzate, velocità di caricamento, responsive design. Tutto ciò serve per farti trovare meglio su Google.
No, testi e foto sono forniti da te.
Tuttavia, se non li hai:
posso indirizzarti a professionisti di fiducia (copywriter e fotografi)
oppure, se vuoi, rifinisco i testi che mi mandi o ti propongo un pacchetto copywriting su misura.
Per le immagini, se non servono foto personalizzate, posso selezionare gratuitamente immagini stock coerenti con il tuo stile e la tua attività.
Ecco come si sviluppa ogni progetto:
Call conoscitiva – per capire obiettivi, target e necessità.
Definizione del progetto e preventivo personalizzato.
Accettazione del preventivo con firma e acconto per confermare l’avvio.
Raccolta dei materiali: testi, immagini, logo e riferimenti utili.
Progettazione grafica e design personalizzato.
Presentazione della proposta e raccolta di feedback.
Correzioni e modifiche .
Ottimizzazione SEO.
Saldo e pubblicazione online.
Ogni fase è condivisa e approvata insieme, così hai sempre pieno controllo sull’avanzamento del progetto.
Sì, tutto è un pacchetto completo: call iniziale, progettazione, web design personalizzato, sviluppo tecnico, ottimizzazione SEO base e assistenza gratuita per un anno.
L’unica voce non inclusa è il dominio ( il www.nomedeltuosito…) e l’hosting, perché vanno valutati caso per caso. Se non ne hai già uno, posso guidarti nella scelta e registrazione (circa €150 il primo anno, poi rinnovabile da te a circa €70/anno).
Sì. Dopo il lancio non ti lascio solo/a: offro supporto tecnico, aggiornamenti, backup, monitoraggio di sicurezza, e interventi su richiesta. Questi pacchetti di assistenza partono da € 350,00/all’anno.
Il primo anno è GRATUITO!
C’è una pagina dedicata per capire meglio l’importanza dell’assistenza e manutenzione dei siti wordpress | GUARDA QUI >
Se non hai ancora un logo o delle linee guida visive (palette colori, font, stile grafico), non è consigliabile procedere subito con il sito.
La brand identity è la base su cui costruire tutto il resto: un sito efficace deve riflettere un’immagine coerente e riconoscibile.
Ti consiglio di partire dalla creazione della tua nuova identità visiva — logo, palette, font e stile coordinato — così da definire le fondamenta del tuo brand.
👉 Scopri come funziona e guarda la pagina dedicata: Creazione logo e identità visiva »
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